Astro Edizioni
Un faro di luce per l’umanità
Sono Francesca Costantino e sono direttore editoriale e proprietaria della casa editrice Astro Edizioni, per me un faro di luce per l’umanità.
La mia casa editrice è, ormai, un punto di riferimento per autori, editori, comunicatori, giornalisti e personaggi pubblici che hanno qualcosa da dire. Ho sempre voluto che Astro Edizioni fosse considerata come un sistema diffuso – e contagioso! – di fare cultura e, per fortuna, piano piano abbiamo raggiunto l’obiettivo.
Pubblico libri che contengono storie di vita esemplari, libri per ragazzi e fantasy anche per adulti, perché penso che la fantasia possa essere metafora della vita, da prendere con divertimento. Pubblico anche manualistica pratica, utile nel quotidiano, e tutto ciò che mi colpisce non solo a livello stilistico ma anche nei contenuti e messaggi.
Negli anni, ho avuto il piacere di collaborare con persone di grande cuore e professionalità che oggi sono parte integrante del mio staff e che mi aiutano a realizzare progetti nelle scuole e all’estero.
La nostra idea di editoria
Selezioniamo manoscritti con una voce, dai quali emerge la personalità di chi scrive, che siano scritti con una buona qualità tecnica in termini di costruzione narrativa.
Per noi, infatti, è importante che tutti i libri pubblicati, in qualunque collana vengano poi collocati, lascino un messaggio ai lettori e li spingano a riflettere tra le righe, immedesimandosi nei personaggi. Anche quando pubblichiamo libri dedicati a un pubblico adulto, puntiamo su testi positivi e propositivi, nonostante il genere scelto possa talvolta essere anche crudo.
Quanto ai libri per bambini, vengono selezionati a scopo educativo, con l’obiettivo di far divertire i più piccoli, spingendo le loro famiglie a leggere insieme e a costruire dei ricordi comuni, legati alla lettura.
L’Amore per gli artisti emergenti
e gli autori italiani
Tra i nostri autori spiccano soprattutto gli italiani, molto spesso emergenti. E il motivo è semplice.
Quanto è grande l’emozione di vedere il proprio libro pubblicato, di leggere il proprio nome sulla copertina o, in alcuni casi, incrociare il proprio manoscritto sullo scaffale di una libreria? Noi queste emozioni le viviamo forti, e proprio grazie agli autori emergenti.
Farsi conoscere: con questo scopo, aiutiamo gli autori più talentuosi a emergere attraverso fiere nazionali di editoria ed eventi in libreria, vendendo anche diritti all’estero per traduzioni, serie tv e trasposizioni interattive delle loro storie.
In qualche caso, i libri più ricchi di emozione e idee sono stati presentati presso scuole elementari, medie e superiori, biblioteche e circoli culturali. Due volte, inoltre, abbiamo vinto dei bandi regionali e comunali per dei progetti legati alla scrittura di un libro insieme ai ragazzi nelle scuole della periferia romana. C’è ancora tanto da fare e la nostra attività di diffusione della cultura è appena iniziata. Astro chi legge!
Distribuzione Nazionale
Astro Edizioni è distribuita sul nazionale da CDA (Consorzio Distributori Associati), del quale fanno parte anche distributori quali Distribook, Medialibri, Euroservizi.
Ci appoggiamo anche a Mondadori Retail e Fastbook, oltre ai canali digitali Amazon e IBS, per garantire la reperibilità dei nostri titoli in tutte le librerie di catena (Feltrinelli e Mondadori), online e nelle librerie indipendenti.
Astrogallery
Il team di Astro
Siamo una “squadra fortissimi”
Translation manager
Editor e traduttrice inglese
Editor e talent scout
Direttrice collana E-sordisco
Illustrazioni